La musica di risonanza mondiale in meravigliose città d’arte e un excursus sul balletto in Italia

Il concerto è l’occasione più appropriata per visitare una città nuova. Le principali città italiane si animano ogni anno di enormi eventi musicali che animano la sempreverde patria europea dell’arte e della musica. Anche nel 2017 le note dei grandi nomi della scena musicale mondiale calcano i palcoscenici d’Italia.

I 10 concerti davvero immancabili:

1. Radiohead, Monza

Il 16 giugno all’autodromo di Monza si terrà il concerto dei Radiohead, la rock band dell’Oxfordshire, nel contesto dell’I-Days Festival 2017.

Un’occasione unica per visitare Monza, il suo maestoso Duomo, la Villa Reale e il Parco di Monza, parte della Villa Reale e complesso di inestimabile valore voluto dal figliastro di Napoleone nonché viceré del Regno d’Italia.

2. Nick Cave & The Bad Seeds, Padova

L’arte profonda del cantante rock australiano, Nick Cave, accompagnato dai suoi fedeli Bad Seeds, va in scena a Padova, Milano e Roma (rispettivamente il 4, 6 e 8 novembre 2017): qui l’artista presenterà i brani dell’emozionante Skeleton Tree, sedicesimo album nato dal dolore per la perdita del figlio.

Principali luoghi degni di nota a Padova: la Basilica di Sant’Antonio, il Prato della Valle e la Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto.

3. U2, Roma

Il 15 e 16 luglio lo storico gruppo rock irlandese si esibisce allo stadio Olimpico di Roma per il The Joshua Tree Tour 2017, un tour nato per celebrare il trentesimo anniversario dell’omonimo album.

4. Depeche Mode, Bologna

Giugno 2017 vede protagonisti i Depeche Mode, che saranno in concerto a Roma, Milano e Bologna con il Global Spirit Tour.

La band inglese non delude mai, così come non delude Bologna con le sue innumerevoli bellezze: dalla Torre degli Asinelli alla Pinacoteca, passando per i suggestivi canali bolognesi.

5. Vasco Rossi, Modena

Attesissimo il concerto del 1 luglio 2017 al Parco Enzo Ferrari di Modena per festeggiare i 40 anni di carriera dell’intramontabile Vasco.

Vale la pena approfittarne per visitare la città, antica sede universitaria ed arcivescovile, rinomata per il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande, facenti parte della lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

6. Guns N’ Roses, Imola

Unica tappa italiana del Reunion Tour 2017 dei Guns N’ Roses all’Autodromo di Imola, il 10 giugno 2017.

Oltre a essere nota per i legami con il mondo dello sport, Imola affascina coi suoi palazzi nobiliari, la bella Rocca Sforzesca e la magnifica Cattedrale.

7. Lady Gaga, Milano

Tappa del Joanne World Tour di Lady Gaga a Milano il 26 settembre al Mediolanum Forum.

Mete classiche di Milano: il Castello Sforzesco, Piazza Duomo, il Refettorio di Santa Maria delle Grazie (col Cenacolo di Leonardo) e la Pinacoteca di Brera. Ma anche locali di ultra tendenza e modernità a gogo!

8. Green Day, Lucca

Ad apertura della ventesima edizione del Lucca Summer Festival, il 14 giugno a Lucca ci saranno i Green Day e i Rancid. Un’occasione unica per visitare questa bellissima città d’arte in Toscana!

9. Aerosmith, Firenze

Unica tappa italiana del mitico gruppo statunitense il 23 giugno 2017, stessa giornata in cui si esibiranno anche i Placebo.

Impensabile non fermarsi ad ammirare le meraviglie artistiche e architettoniche di questa perla d’Italia, rinomata come una delle più belle città del mondo grazie ai suoi numerosi monumenti e musei – tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.

10. Kasabian, Taormina

Il 19 luglio il Teatro Antico di Taormina sarà la prima delle quattro tappe italiane del tour dei Kasabian. Dopodiché non resterà che esplorare la meravigliosa Taormina, con la sua storia antica e i suoi siti archeologici, la gastronomia eccellente e la sua rigenerante natura. 

Per una lista dei principali eventi musicali in Italia rimandiamo per ora a due link, uno generico che elenca ogni evento musicale famoso ricorrente in Italia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Festival_musicali_italiani

e un altro imperdibile per la “Notte della Taranta” a Melpignano:

http://www.lanottedellataranta.it/it/

La danza e i teatri in Italia: danza in fiera a Firenze, l’evento che fa ballare il mondo

Nonostante molti dei principali Corpi di Ballo dei grandi Teatri d’Opera e Balletto della tradizione culturale italiana stiano chiudendo, a seguito di impopolari decisioni statali, i teatri storici d’Italia offrono sempre un fitto calendario di appuntamenti di danza classica e moderna che si tengono nei principali scenari d’arte. Basti pensare alle esibizioni dell’Arena di Verona, della Scala di Milano e dei grandi teatri di Roma.

Una menzione speciale merita il “Danzainfiera” di Firenze, fiera della danza a cadenza annuale che vede regolarmente esibirsi i maggiori ballerini e le principali compagnie di ballo nazionali e internazionali.

Comments are closed.